martedì 24 aprile 2012

Nel Segno del Giglio 2012

La mostra mercato del giardinaggio di qualità sta per arrivare!
Nel Segno del Giglio si svolgerà dal 27 al 29 aprile presso il Parco della Reggia di Colorno.

Nel Segno del Giglio torna come ogni anno in un week end di aprile nel magico contesto del Parco della Reggia di Colorno, imponente edificio farnesiano e dimora estiva di Maria Luigia.
(A proposito di Maria Luigia avete letto la violetta e la duchessa di Parma?)

La Provincia di Parma ha provveduto ai lavori di messa in sicurezza delle strutture della Reggia in tempi record per assicurare che la manifestazione avesse luogo, dopo i danni subiti dalle recenti scosse di terremoto.

Ora è tutto pronto e io ...ci vado! 



A questa edizione organizzata come sempre dalla società Artour, sono attesi quasi cento espositori nazionali e molti espositori internazionali, diventando una mostra-mercato tra le maggiori del settore in Europa!
La qualità degli espositori è assolutamente selezionata: molti stand propongono il recupero di specie e metodi di coltura antichi, con particolare attenzione alle coltivazioni naturali, ai concimi biologici, vendendo anche vecchie essenze e piante da giardino della nonna, oltre ovviamente a tante novità e colture di trend.

Ma non è tutto.
Oltre a piante, fiori, semi e bulbi, tutti gli anni si trovano numerose proposte collaterali, come arredi da esterno, prodotti alimentari biologici, stand di decoupage, brocantage, abbigliamento a tema, attività didattiche, oltre a punti di ristoro organizzati con coerenza e rispetto per la location. 

Ci sarà, come in ogni edizione, la tradizionale gara tra gli espositori, giudicati da un team di esperti che apporranno una coccarda al migliore stand.



Ogni anno mi faccio prendere dall'entusiasmo in vista dell'avvicinarsi della data di questa manifestazione, che riesce sempre a stupirmi essendo ogni edizione più ricca di novità, più specializzata, più colorata, più interessante della precedente.
L'anno scorso ad esempio c'erano diversi espositori con decine di tipi di clematis stupende, mai viste nei vivai della zona e ho fatto veramente fatica a trattenermi dal comprarne più di una.
Le clematis sono rampicanti sia caducifoglie che sempreverdi, poco conosciute in Italia, che producono grandi fiori dai colori vivaci in diverse stagioni, molto versatili per diverse esigenze di posizionamento.

Ne ho già parlato in modo dettagliato nel post la grazia delle clematis, proprio perchè la mia bellissima Ville de Lyon sta fiorendo ora!

La mia "fortuna" (si fa per dire) è che in genere la fine di aprile per me è il periodo peggiore con l'allergia primaverile e non riesco a praticare molto giardinaggio, quindi essendo frenata dal mettere a dimora nuove piante, riesco a limitarmi negli acquisti, perché se fosse per me tornerei da Colorno con la macchina carica....
Potrei chiedere un aiuto al mio fedele giardiniere di fiducia... (Francesco, mio marito) che leggerà il post e non potrà dirmi di no....;)
Se quest'anno ritrovo la stessa selezione di clematis non me le faccio certo sfuggire!
È un anno intero che ci penso....

 


Non sono incredibilmente belle?
Ma è solo un piccolo esempio di tutto ciò che si può trovare!
Credo che il segno del Giglio sia una manifestazione molto interessante anche per chi non è così appassionato di fiori!
Può essere un'occasione per visitare la Reggia di Colorno ed il suo splendido Parco e passare una giornata nel verde e all'aria aperta.

Non mancherò ovviamente di pubblicare l'articolo corredato delle mie foto e gli eventuali acquisti!

L'ingresso costa euro 7,50, tutti ben spesi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:IAT Colorno Tel: 0521.313336.

P.s. Per chi volesse vedere il reportage sulla mostra Nel Segno del Giglio versione autunnale, cliccare qui

3 commenti:

  1. Cosaaaa? ma.. ma... Pensa la mia ignoranza che pur essendo di Parma non conosco la manifestazione! Clematis? Ma noi siamo matti per le clematis!
    Oddio, lo dico al marito !

    RispondiElimina
  2. Ciao Ialaria, grazie per la tua visita, mi ha dato l'opportunità di scoprire questo tuo blog che, proprio come dicevi tu nel tuo commento, ha tante cose interessanti e in comune con me.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...