giovedì 10 maggio 2012

Un'iris... a sorpresa


Questo splendido e elegantissimo iris bianco e giallo è sbocciato da qualche giorno assolutamente inaspettato al centro di una bordura in cui sono stati messi a dimora già da un paio di anni una decina di bulbi di iris olandesi dai colori sgargianti viola e gialli, che rimangono solitamente più piccoli e più bassi e che devono ancora fiorire.
La sorpresa è stata scoprire fiorito questo unico esemplare che non capisco proprio come sia arrivato lì.
Forse uno dei bulbi degli iris olandesi si è trasformato in bianco e giallo solo per stupirmi!
Non saprei proprio come spiegare il mistero, ma la sorpresa mi è piaciuta molto!


Cercando sul web ho scoperto che si chiama iris White Wedgewood ed è comunque un iris olandese, di cui ne esistono di vari colori, spesso doppi.

Visto lo stupendo effetto luminoso e fresco di questa bellissima bulbacea, che fino a oggi ho utilizzato raramente nel mio giardino, ho deciso che in autunno metterò a dimora altri iris come questo, per arricchire e illuminare la bordura di iris già esistente ma che per ora pare un pò misera.... 

Se qualche lettore del blog ha una minima idea di come possa capitare questo miracolo botanico sarei contenta di saperlo!

Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...