lunedì 21 maggio 2012

Rimedi naturali anti lumache

In primavera la natura si risveglia e anche gli insetti e i piccoli animaletti che popolano i giardini e gli orti vanno all'imperterrita ricerca di cibo.

Le lumache ad esempio, che io trovo dolcissime, ma sono molte odiate dagli appassionati di orti, se non vengono tenute sotto controllo, possono seriamente danneggiare alcuni tipi di piante e diversi ortaggi, insalate, cavoli e teneri germogli, di cui vanno ghiotte.
In questo periodo di frequenti piogge ne escono centinaia.
Sono attive soprattutto di notte e in condizioni di umidità.

Le lumache sono invertebrati striscianti dal corpo ricoperto di muco con un piede carnoso che serve per muoversi.
Sulla testa ha 4 antenne carnose, le due più lunghe dotate di occhi.
Si distinguono in due tipi: quelle senza conchiglia, chiamate limacce, e quelle con la conchiglia, cioè le conosciutissime chiocciole.

Ovviamente in commercio si trovano diversi prodotti di origine chimica, che oltre a uccidere le povere lumache, finiscono per essere assorbiti dalla verdura su cui vengono utilizzati, rendendole quindi tossiche per la nutrizione.
I lumachicidi a base di Metaldeide ad esempio, sia in forma liquida, che in granuli, che spray, sono altamente tossici e pericolosi non solo per le lumachine, ma anche per i ricci, gli uccellini, le talpe, i gatti e i cani, sia se dovessero ingerirli, sia se mangiassero le lumache intossicate.
Il prodotto in questione agisce per ingestione e per contatto.
Nella sua preparazione viene aggiunta della melassa per renderlo molto appetibile per gli animali, il che non attira solo le chiocciole ma anche gli animali domestici, che possono morirne.
Bastano meno di 2 grammi di Metaldeide per provocare la morte di un cane di piccola taglia!
I lumachicidi oltretutto sono tossici anche per gli insetti utili come le coccinelle!

Fate attenzione a non utilizzare queste sostanze!

Non occorre una soluzione così drastica per risolvere il problema!
Affidatevi alla natura o a prodotti ecologici per allontanare questi animaletti, senza necessariamente fargli del male.
Ecco alcuni consigli su come fare.
Le lumache evitano accuratamente le foglie di alcune piante per loro fastidiose che proprio per questo motivo si possono utilizzare per costituire una barriera ecologica intorno all’orto, oppure tagliate e sparse alla base degli ortaggi da proteggere.
Le più efficaci sono l’ortica, la senape gialla, il cerfoglio e il crescione.
Se non vi pare una soluzione pratica o dovete difendere solo poche piante quà e là nel giardino, un altro metodo efficace è quello di formare una barriera di materiali che impediscano alle lumache di superarli.

Questi sono soluzioni super collaudate:
guscio d'uovo tritati,
cenere di stufa, camino e barbecue,
sabbia di fiume (la vendono presso i rivenditori di materiale edili)
segatura,
fondi di caffè.
Sono tutte sostanze odiate dalle lumache per la consistenza polverosa, granulosa o pungente, in questo modo staranno alla larga dalla vostra preziosa insalata o dalle tenere foglie di hosta.
Tenete conto che sono rimedi da rinnovare ogni volta dopo le pioggie forti (a parte i gusci).

Se l’estensione dell’orto e il numero di lumache lo permettono, il metodo più naturale in assoluto è la raccolta vera e propria.
La sera le lumache escono dai loro rifugi sotto le foglie delle piante, i sassi e le siepi.

Una volta raccolte con grande pazienza e dotati di guanti, si possono portare lontano dal proprio angolo verde per dare alle malcapitate la possibilità di essere liberate in un posto sicuro, come un parco o un campo.

Se invece prendere le lumache con le mani vi infastidisce ci si può far aiutare dagli uccelli, lucertole, rane, ricci, che amano mangiarle ma non sono interessati alle verdure dell’orto, ponendo arbusti che offrano loro riparo e li attirino.
In questo modo sarà la natura a fare il suo corso....

Un metodo che vedo spesso in giro ad esempio nei parchi e nei giardini pubblici, è la classica bottiglia di plastica tagliata a metà e conficcata nel terreno a protezione delle piantine appena messe a dimora, da togliere solo quando le piante in questione saranno abbastanza sviluppate e legnose da non attirare più gli animaletti affamati.

Altro suggerimento è mettere della crusca in contenitori di plastica, tipo sottovasi, posizionati con il bordo a filo del terreno.
Le lumachine, ghiotte di crusca, entrano ma non riescono a uscire, rimanendo lì in attesa di essere portate lontano dal giardino e dall'orto.
Per fare ancora prima può essere utile circondare l'orto con un sottilissimo filo di rame appoggiato sul terreno e le lumache non lo oltrepasseranno, provocandogli al contatto una sensazione tipo elettroshock.
Mi sembra un pò crudele ma pare che funzioni.

Ultima spiaggia, se proprio non riuscite a liberarvene in altri modi, piuttosto che ricorrere a pericolosi lumachicidi, utilizzate un metodo letale ma più piacevole per le lumache, preparando dei sottovasi con della birra, da lasciare fuori la sera che le attireranno con l'odore dolce.
La mattina successiva le troverete ubriache e/o affogate, ma almeno felici.

Che ne pensate?
Vi va di provare questi metodi ecologici anti lumaca?


E pensate che le lumache sono addirittura utili, altro che predatrici!
Non tutti sanno che oltre ad essere una prelibatezza in cucina, stanno diventando un must del settore cosmetico.
La bava di lumaca è infatti un potente cicatrizzante e ha una proprietà lenitiva e idratante, oltre che un'azione anti-rughe.

Bisognerebbe allevarle, altro che ucciderle!

Esiste in commercio una crema che contiene acido iarulonico, vitamine, amminoacidi, che si ottiene semplicemente dalla bava senza fare male al mollusco.
Pare che nella tradizione cilena addirittura si mangiassero lumache crude contro le ulcere.

A parte tutto, spero di avervi dato suggerimenti utili.
Se volete mandatemi il vostro feedback per capire se i metodi che provate funzionano.
Può essere interessante per gli altri lettori.
Io sono una di quelle che le raccoglie a mano e le sposta in luoghi tranquilli....

57 commenti:

  1. Wow quante ne sai! Sul serio, interessantissimo questo articolo!
    Ottima l'idea dei fondi di caffè e la sabbia.. e quella della birra! Povere chioccioline... :)
    Però le lumache crude no... lo lascio ai rimedi cileni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anticamente anche in Sardegna mangiavano le lumache crude in modo che la bava andasse a tappezzare la mucosa gastrica proteggendola dall'acido cloridrico e dalla pepsina. A tutt'oggi qualcuno...

      Elimina
  2. ho refilato alle mie ragazze lo sciroppo di lumaca per la tosse qualche anno fa... tralascio i commenti ;))
    ti ho pensato per il terremoto... tutto bene da te? eri abbastanza lontana?
    buona giornata ilaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sciroppo di bava so che è miracoloso...
      Per fortuna non ero a casa e il terremoto non l'ho sentito.
      A Parma la scossa più forte l'hanno percepita bene ma non ha fatto danni in città.
      Che carina a pensarmi....
      Grazie April.

      Elimina
    2. meno male... si è sentita tanto anche a Milano, immagino da voi...
      ciao :)

      Elimina
  3. noi abbiamo circondato il nostro orticello con una mistura di cenere del BBQ e di gusci d'uovo pazientemente conservati e triturati... Funzionano alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi!
      Il vostro feedback sarà utilissimo a chiunque leggerà che speriamo faccia lo stesso!
      Grazie filibustieri.
      Buona serata.

      Elimina
  4. Grazie per qesti consigli....sono utilissimi visto che i lumachicidi chimici sono terribili, hanno gia ammazzato tantissimi cani e chissà quanti altri animaletti....bisognerebbe fare qualcosa per eliminarli dal mercato
    ciao vale

    RispondiElimina
  5. Non usate mai questo veleno se avete cani!A me mi sono morti ieri per avvelenamento da queste sostanze XO

    RispondiElimina
  6. Bellissimo articolo, un ottimo esempio su come rispettare tutto e tutti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi rendi orgogliosa!
      Ciao, continua a seguirmi.
      Se ti interessano i rimedi naturali nel mio blog ne troverai molti!

      Elimina
  7. Questi rimedi sono validi per le chiocciole, che sono anche animali carini, ma se tu ti trovassi in certe zone del Nord, infestate dalle lumache rosse, cambieresti idea, perchè questi sistemi li ho provati tutti e con queste limacce non funzionano proprio. L'unico sistema naturale che funziona sono le anatre corritrici indiane, che mangiano le lumache ma non le piante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella,
      non conosco le lumache rosse.
      Grazie del suggerimento delle anatre corritrici indiane, mi sembra simpatico oltre che biologico!
      Tu l'hai provato?

      Elimina
    2. Isabella grazie per la informazione. Le lumache rosse ce le avevo due anni fa, quest'anno sono in guerra con quelle di color bruno scuro.
      Il vivaista mi ha rifilato un lumachicida, tossico, ma dopo aver letto questo articolo non lo userò più.

      Ho tentato come difesa anche circondare la piantina con rete a maglia fine spalmandogli lungo una banda orrizzontale del grasso.
      In settimana dovrei conoscere i risultati.

      Elimina
    3. Poi facci sapere, mi raccomando!!!

      Elimina
  8. Direi che sono tutti ottimi consigli, poi alcuni rimedi come la bottiglia e i gusci d'uovo sono molto facili da reperire.
    Io li ho provati e funzionano, ora il mio orto è salvo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della testimonianza diretta, può essere utile a molte persone che hanno gli stessi problemi.
      Se ti interessano altri rimedi naturali ne puoi trovare altri in questo blog.
      Ciao Anonimo, ripassa presto!

      Elimina
  9. Ora il mio orto è diventato una fortezza impenetrabile:
    colli di bottiglia sulle piante, gusci d'uovo,foglie di ortiche, ciotoline con la birra, sfido qualsiasi lumaca ad arrivare alle mie piante.
    Ho però una domanda sulle ortiche:
    quando le metto appassiscono quasi subito, soprattutto con il sole, io ogni quanto tempo devo sostituirle? Sono efficaci anche se secche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo siano efficaci anche secche, perchè dovrebbero essere fastidiose comunque, ma se le sostituisci ancora meglio.
      Con tutti i rimedi che hai messo in atto credo che le ortiche facciano una minima parte del lavoro.
      Buon lavoro e grazie per aver apprezzato i miei suggerimenti!

      Elimina
    2. Adesso mi è venuta un'altra idea.
      Ho preso delle spighe in un prato, le ho messe ha raggi di sole intorno alla pianta, a formare una barriera che credo possa essere fastidiosa per le lumache poichè le spighe sono abbastanza appuntite.
      cosa ne pensi?

      Elimina
    3. Idea geniale direi!
      Poi facci sapere se funziona così facciamo conoscere un rimedio naturale in più!

      Elimina
  10. Ciao Ilaria volevo chiederti un informazione. Gli esempi di cui parli caffè sabbia uovo possono aandare bene anche per quei lumaconi rossi lungi senza guscio? Non so come si chiamino in italiano. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come puoi leggere nella risposta al commento di Isabella, che ha lo stesso tuo problema, non ho mai visto o avuto a che fare con le lumache rosse.
      Non saprei se funzionano ma tentar non nuoce sicuramente!
      Non so come aiutarti meglio, scusami.
      Spero che tu mi voglia seguire comunque.

      Elimina
  11. metterò in atto subito i suggerimenti: fondi di caffè e cenere del barbecue, oltre ad una piantina di ortica nel giardino...magari allontana anche i gatti che usano la mia aiuola come lettiera.... :(
    grazie
    deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Deborah, prova tutto, tranne i malefici granuli.
      Ciao e grazie!

      Elimina
  12. Ciao, ho provato questi rimedi ma senza risultati convincenti.
    Ho anche cercato di testimoniare con delle foto: http://www.ortonaturalefacile.it/blog/l-invasione-delle-lumache.aspx

    RispondiElimina
  13. Io ho provato la birra... ho messo a lato del mio orticello il piattino di una tazzina da caffè con dentro della birra e nn ho più trovato le foglie delle mie piantine smangiucchiate... nota bene che quando sono scesa la sera x posizionarlo ho trovato un sacco di lumache sia con la chiocciola che non in giardino e in prossimità delle mie piantine già pronta x cominciare a sbaffarsi le foglie... quindi deduco che abbia funzionato... stasera posizionerò anche la cenere del camino!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo nella risposta Eli, avevo letto il commento ma mi ero dimenticata di risponderti.
      Vedi che funziona?
      Prova con la cenere che almeno sopravivono.
      Ciao, a presto.

      Elimina
  14. Non riesco a commentare, ci riprovo, e scusa se alla fine succederà che compariranno tutti i tentativi :-)
    Ero in cerca di rimedi naturali per tenere lontane le lumachine nell'orto, e ho trovato questo post che mi sono permesso di copiare sul mio blog perché penso possa essere utile a me e ai miei amici orticoltori novelli alle prese con questo problema. Spero non ti spiaccia. Interessante anche tutto il resto del blog. Complimenti. E buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gurb!
      Certo che non mi dispiace che tu abbia pescato dal mio blog, basta che citi la fonte.;-).
      I tuoi commenti sono arrivati tutti, è che vengono pubblicati solo dopo che li ho letti e ho avuto tempo solo ora.
      Ripassa quando vuoi, sei il benvenuto, e grazie per esserti iscritto!

      Elimina
  15. Ciao Ilaria, ho preso spunto dal tuo articolo e ho deciso di utilizzare la cenere per il mio orto.
    Funziona davvero!!!...ho però avuto l'idea di lasciare un angolino di insalata solo per le chiccioline, l'ho recintato con una retina e quando per caso ne trovo che ha superato la cenere, la metto lì per evitare di metterle in giardino dove verrebbero uccise dal tagliaerba.
    Comunque il tuo articolo è davvero bello! grazie per le informazioni e buona giornata:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara anonima, benvenuta nel mio blog e grazie del feedback positivo per il rimedio naturale suggerito!
      Vedo con piacere che anche tu sei sensibile all'argomento e cerchi comunque di preservare le piccole chiocciole.
      Grazie dei complimenti, spero di rileggerti presto!

      Elimina
  16. Buonasera, sono nuova qui e ci sono capitata per caso, bel blog comunque..
    Un altro rimedio per le limacce, che nel mio giardino abbondano, e che qui non ho visto, è il sale grosso. Se lo mettere sul bordo del marciapiede le lumache non salgono (io ho il problema che mi salgono sul marciapiede e vanno in giro, oltre a salire sui muri, una cosa schifosa!.. In questi giorni, invece mi si è presentato un problema: mio marito domenica mi ha regalato un'ombrello, del tipo che piace a me. L'ho lasciato fuori sul marciapiede perchè era bagnato e al mattino l'ho trovato tutto striato di bava di lumava. Inutile dire che a mettere il sale non ci avevo neanche pensato, ora però non so come pulire il mio ombrello da quelle striature. Per caso qualcuno ha un'idea?
    Grazie per la collaborazione, salutoni Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      grazie di essere capitata qui.
      Non saprei come aiutarti, forse faccio una domanda stupida, ma non viene via con l'acqua?
      Mi spiace per il tuo ombrello.

      Elimina
  17. Ciao Ilaria, intanto grazie per il veloce riscontro. La tua non è una domanda stupida, anzi, semplicemente non ho ancora avuto il tempo di fare qualche tentativo, magari proverò stasera con una spugnetta e acqua e sapone (o birra!?), poi ti farò sapere. Magari potrà servire a qualcuna cui è capitato lo stesso problema. Su Google non si trova quasi nulla, anzi, ci sono siti dove ti elencano le mirabilia della bava di lumaca e come usarla come prodotto di bellezza. In questo momento non è un problema che mi interessa. Ti farò senz'altro sapere, ad ogni modo. Ti saluto e mi scuso per gli errori di battitura nel commento precedente.
    Buona serata Laura

    RispondiElimina
  18. Ciao Ilaria, ti volevo far sapere che le macchie sono sparite dal mio ombrello :-)
    Buona giornata a tutti da Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto!!!
      Sono contenta per il tuo ombrello.
      Ciao Laura, torna presto!

      Elimina
  19. Oggi sono andata a vedere il metodo di raccolta delle lumache negli allevamenti biologici (che poi non sono altro in sostanza che dei grandi campi di insalata recintati). Loro mettono alla sera dei grandi fogli di carta chiari sull'insalata e al mattino li ritirano pieni di lumache attaccate sul rovescio, voila.. non ho ancora provato, ma se lo usano negli allevamenti per la raccolta dovrebbe essere piuttosto efficace.. ;) tentar non nuoce e sembra ecologico, pulito e poco faticoso. Vi farò sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dell'utile suggerimento, potrebbe essere utile a molti!
      Aspettiamo conferma sull'efficacia del metodo.
      Torna presto a trovarci.

      Elimina
  20. Ciao! Mi hanno segnalato questo blog, perché ache io, nel mio micro-giardino ho un'invasione di chiocciole! Ce ne sono così tante, piccoline, appena nate, che, quando cammino nel pratino, si sente scricchiolare :-/
    Ma adesso stanno crescendo e mangiano un po' tutto, salgono sul vetro della porta, sui muri, sono ovunque :-)))
    Ho pensato a tutte le barriere descritte, ma se circondassi il mio giardinetto (minuscolo) in questo modo, le farei restare dentro al perimetro del giardino! Quindi dovrei prima prenderle tutte (glab... impresa titanica) e poi fare la barriera, sperando di averla davvero prese tutte :-D
    Giusto?
    Peccato che poi non saprei dove portarle. In realtà di fronte a me ho una collinetta incolta, ma è molto secca, credo che soffrirebbero... boh... non so che fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, piacere di conoscerti!
      Ma ce ne sono davvero così tante?... Che carine..;-)!!!
      Non riesci a circondare solo le piante che vuoi difendere?
      Al prato non fanno danni, così come agli alberi e tu potresti toglierle solo dalla parte di giardino dove passi di solito (è difficile risponderti al meglio non avendo mai visto il tuo giardino), giusto per non sterminarle.
      Potresti altrimenti raccoglierle in un contenitore, appoggiandole su delle foglie che poi porti in qualche campo verde più distante da casa.
      Altrimenti alleva dei ricci! Avrebbero tanto cibo da mangiare prima di andare in letargo!
      Non so come poterti aiutare meglio.
      Spero di non averti delusa, continua a seguirmi.

      Elimina
  21. La caffeina contenuta nel caffè è veleno per le lumache e le limacce. Ho appena pubblicato le foto di un esperimento fatto con il caffè: http://www.ortonaturale.it/blog/eliminare-le-lumache-in-modo-naturale.aspx

    RispondiElimina
  22. attenzione che mettere in continuo cenere brucia le piantine giovani e con la pioggia non funziona. provato tutti i rimedi ma son sempre in lotta con le lumache! qui ci sono tutte:chiocciole.limacce,lumache rosse e bruna(che qui chiamano bavosi)

    RispondiElimina
  23. BUTTATE VIA I VELENI E DITELO A TUTTI I VOSTRI AMICI CON CANI E GATTI!!! MI RACCOMANDO.

    RispondiElimina
  24. Raffaella, ti ci vuole un bel rospo e magari delle faraone o delle galline. Così il lavoro lo fanno loro... Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è vero che le galline ne vanno ghiotte! Io ne ho due, che durante il giorno scorazzano libere per orto e giardino, però ho due dubbi:
      il primo - non è che le galline insieme alle chiocciole e alle limacciole si pappano pure le mie insalatine e le mie piantine d pomodoro e di fagioli?
      il secondo - le chiocciole e le limacciole si scatenano sprattutto col buio e fino al mattino presto, e in quell'arco di tempo le galline sono a nanna. Come si fa?

      Elimina
  25. le galline del vicino si son mangiate tutte le verdure tenere e i crisantemi di mia nonna...quindi son peggio delle lumache se si mettono!

    RispondiElimina
  26. Le galline si mangiano certamente anche i germogli. L'ideale sarebbe di tenerle vicino alle aiuole (ma con delle protezioni per le verdure). In permacultura si usa anche il "trattore a galline" da avvicinare alle zone da proteggere. Vedi su Google...
    Comunque le faraone sembrerebbero molto più efficaci contro le lumache.
    Anche rane e rospi dovrebbero fare un gran bel lavoro. Per quelli però ci vuole un piccolo stagno...

    RispondiElimina
  27. Avrei da dire anche la mia sulle lumache e sililari. Premetto che nel mio orto ho inserito diversi rospi, per una lotta contro gli scaraffaggi, che hannoi funzionato alla grande, già da qualche anno. Pultroppo si è verificato anche che ho constatato anche una moria da parte di questi utili anfibi, perchè!! La risposta era semplice, il trattamento chimico contro le lumache , che avevo intrappreso. Da allora sono passato al trattamento biologico, e buoni risultati li ho ottenuti con la cenere della legna, formando un anello chiuso attorno alle culture inpedisce alle lumache ,e altri insetti di attaccarle,senza il bisogno di ucciderle. Anche perchè, le lumache(chiocciole), le ho inserite nell'orto di proposito, visto che quando sono di buona dimensioine, le cucino, e ne traggo certe prelibatezze. Quindi per tutto ci vuole un equilibrio, il bello è quello di raggiungerlo, evitando, di danneggiarne uno a scapito dell'altro.

    RispondiElimina
  28. Grazie Anonimo per il tuo contributo. Secondo la mia esperienza, cenere o altri materiali fastidiosi per le lumache, sono efficaci finche sono asciutti. Appena si bagnano bisogna cominciare da capo. Inoltre, per chi fa l'orto sinergico (con pacciamatura di paglia o foglie) è molto difficile impedire alle limacce di passare sotto la pacciamatura.
    Anch'io come te sto cercando di introdurre rospi e rane proprio per combattere le limacce. Ho creato un piccolo stagno nell'orto...

    RispondiElimina
  29. Ciao Ilaria,
    grazie per tutti questi consigli naturali, spero di riuscire a convincere mio padre a provarne qualcuno per il suo orto:)

    RispondiElimina
  30. Che bello il tuo blog!
    Ti ho trovata per caso cercando metodi naturali anti lumache per l'orto e mi sono unita ai tuoi followers....ti seguirò con molto piacere!
    Serena

    RispondiElimina
  31. Grazie dei preziosi consigli e complimenti per il tuo blog!
    Valentina

    RispondiElimina
  32. Ciao a tutti! Ho sempre avuto delle chioccioline nel mio giardino ed anche delle limacce, ma ho convissuto tranquillamente con loro fino a quest'anno..perchè a causa delle grandi piogge il loro numero è aumentato a dismisura! Stasera ho raccolto sei etti di chiocciole girando con la torcia in giardino! Naturalmente le ho trasferite in un altro luogo.. senza aver loro fatto del male. Il disagio però non credo si risolverà facilmente perchè son due volte che compro i fagiolini per l'orto! Ho scritto perché ho notato sere fa una cosa: avendo 4 gatti, tutte le sere, quando è estate, do loro delle scatolette nel mio giardino, per la pappa serale.. ma in poco tempo la ciotola si riempie di limacce ed anche qualche chiocciola si avvicina..la cosa mi lascia assai perplessa, perchè è carne! Cmq sembra essere un ottimo rimedio per attirarle e poi eventualmente raccoglierle e portarle lontano.

    RispondiElimina
  33. Vedo che mangiano anche le carcasse di altre limacce morte lasciate sul terreno.

    RispondiElimina
  34. Il mio orto è invaso dalle limacce. Per queste evidentemente non c'è santo che tenga! Con la segatura le mie piante di basilico sono scomparse per due volte! Sinceramente non ritengo di dover collaudare glòi a altri rimedi su esposti, che, magari, funzioneranno bene per le chiocciole ma che, a questo punto penso siano inefficaci per le limacce. L'unica soluzione, inoffensiva per animali uccelli api lombrichi, è solo una: SLUXX!!! Della Certis Europe. Fosfato di ferro che annienta irrevocabilmente il mollusco, con buona pace degli animalisti ed io lo sono....ma fino ad un certo punto. Quindi il mio suggerimento è: usate Sluxx!

    RispondiElimina
  35. anche il Ferramol di Neudorf ha lo stesso principio ...io lo uso con dispiacere nei periodi disperati perchè niente funziona più,nè cenere o protezioni o rame ecc...

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...