martedì 17 aprile 2012

Vacanze nel verde? Floriade 2012

La città olandese di Venlo da questo mese fino al 7 ottobre 2012 offrirà la location a FLORIADE, Esposizione internazionale orticola, organizzata ogni dieci anni in paesi diversi. 

Per l'occasione è stato creato un immenso giardino di 66 ettari e sono attesi 2 milioni di visitatori con oltre 100 paesi partecipanti.
Questa manifestazione conosciuta a livello internazionale, sta diventando uno degli appuntamenti più attesi del settore florovivaistico e orticolo, in costante crescita e con un enorme potenziale.
Floriade si basa sul concetto che esiste un legame indissolubile tra il verde e la felicità.
Immerso nel verde del parco ogni visitatore avrà la possibilità di sperimentare l'influenza dell'orticoltura nella vita quotidiana utilizzando i cinque sensi: assaporare, ascoltare, vedere, sentire e toccare fisicamente la natura, per capire come essa non sia solo un elemento decorativo, ma parte integrante della vita dell'uomo.

Non è un'esposizione solo di piante e fiori.
Viene organizzato ogni giorno un ricco programma culturale di musica, danza, letteratura, teatro e arti visive, con contributi di artisti provenienti da tutti i paesi del mondo, studiato per lasciare un ricordo indelebile ai bambini e agli adulti.
Diversi progetti architettonici all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, e tecnologie verdi all’avanguardia, saranno protagonisti come dimostrazione che è possibile conciliare lo sviluppo economico con il rispetto dell’ambiente.


Per gli appassionati del verde sarà un tripudio di colori, forme e profumi: 1,8 milioni di bulbi, 190.000 piante perenni, 18.000 arbustive, 15.000 siepi, 5.000 roseti e 3.000 alberi.
Nel viale alberato ad esempio si possono ammirare 120 diverse specie arboree inconsuete in Europa, tra cui la Ginko biloba, siepi di tiglio con ben dieci livelli di rami, un boschetto di ulivi secolari tra le rocce, tulipani di tutti i colori e giacinti bluette e poi prati, laghi, ponti e molto altro.





Ogni settore è dotato di un parco giochi e di diversi punti di accoglienza in cui gustare piatti tipici nazionali e internazionali, area picnic sul prato o lungo le rive dei corsi d'acqua. 
Chissà che meraviglia...
L'Italia è rappresentata in un padiglione in legno perfettamente ecocompatibile di 400 mq circondato da uno spazio verde di 500 mq.
Per aver un colpo d'occhio di grande impatto sull'ntero panorama del parco, è consigliato  un giro sulla funivia lunga 1,1 km, che ad un'altezza di più di 30 metri, trasporta i visitatori da un lato all'altro in soli cinque minuti.
Altro punto di merito, pare che finito l'evento l'area sarà donata al GreenPark di Venlo che diventerà una zona commerciale di tipo sostenibile immerso nel verde, per non sprecare il patrimonio naturalistico esistente. 

Ecco il sito ufficiale: Floriade.com

Non perdetevi questa occasione speciale per vivere quella che è considerata una delle più belle espressioni della natura e dell'arte!
 

3 commenti:

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...