sabato 14 aprile 2012

Un parco di tulipani

Per chi amasse i tulipani segnalo un'evento a Pralormo, in Provincia di Torino, dal 31 marzo fino al 1° maggio nel contesto del parco all'inglese del castello di questo comune.
Merita assolutamente il giretto fuori porta.

Si tratta di Messer Tulipano, arrivato ormai alla 13° edizione, con oltre 75.000 fiori di tulipano di tante varietà diverse, in una vasta location costituita da prati, sottobosco, gallerie verdi di rampicanti e alberi, orti, laghetti, stagni e serre.
La manifestazione è dedicata principalmente ai tulipani, ma il parco offre anche diverse altre fioriture stagionali come iris, muscari, tante peonie arbustive, un bellissimo glicine sulla facciata del castello e molte altre.
 
Quest'anno sono state organizzate due mostre dedicate all'orchidea Vanda e a originali orti da terrazzo, oltre a corsi di orticoltura e intrattenimento per i bambini.

Castellodipralormo.com   
Per INFO Tel. 011884870
Se i tulipani vi piacciono nella pagina seguente ci sono le foto scattate da me e Francesco dei prati fioriti di Pralormo qualche anno fà.
Io e Francesco abbiamo visitato Messer Tupilano nell'edizione di aprile 2009, essendo  sempre alla ricerca di mostre o eventi riguardanti il giardinaggio di qualità.
Credo che proprio da lì sia esplosa la mia passione per i tulipani!
L'immagine di tulipani che ho messo sotto l'intestazione del blog l'ho scattata proprio quel giorno!
Quando siamo arrivati al Castello di Pralormo era appena piovuto, come capita spesso in aprile, ma la giornata, per ciò che abbiamo visto, è sicuramente valsa il viaggio.
Tutto è stato ovviamente documentato con macchina fotografica alla mano.
Le foto sono probabilmente meno vivaci di come sarebbero venute se ci fosse stato il sole, ma siamo riusciti a cogliere le goccioline d'acqua sulle corolle, che hanno sempre un certo fascino....

 

 
 
 
Questa non è un'idea straordinaria per utilizzare un tronco di un albero tagliato?
Si possono visionare durante il tour del parco anche interessanti installazioni temporanee, oltre a visitare l'interno del castello, restaurato di recente, acquistare piante fiori e specialità gastronomiche negli stand intorno all'edificio sotto il vecchio porticato, visitare gli orti, l'antica Orangerie e la bellissima serra....
Tante proposte in un contesto di origine medioevale, restaurato più volte, di proprietà dei Conti di Beraudo di Pralormo.


Tolta la voglia di tulipani ... o aumentata?
Visitate Messer tulipano perchè è davvero molto interessante!

Se state visionando questo post per informazioni relative all'edizione 2013 cliccate sul mio articolo aggiornato e pieno di foto: Che messer tulipano abbia inizio!


Se invece avete bisogno di delucidazioni sulla coltivazione dei tulipani o altre bulbose, consiglio il post: E' il momento di piantare i bulbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...