lunedì 30 aprile 2012

Missione Colorno compiuta!

Ieri come da promessa e desiderio, siamo andati al Segno del Giglio a Colorno alla mostra mercato di fiori, piante e tutto quello che piace agli amanti del giardinaggio.
Come dicevo nell'articolo dedicato all'evento, ogni anno si arricchisce di stand più belli, più specializzati, più forniti ...o forse sono io che sono sempre più predisposta a vederli così....
Insomma non siamo tornati delusi, anzi.

Gli acquisti non sono mancati ma ho pensato di lasciarli per un ulteriore post, anche perchè devo trovarci una giusta collocazione.
Adesso vorrei solo mostrare qualche panoramica per dare un'idea di ciò che vi siete persi se non c'eravate.
Il tempo era così così, ma almeno non è piovuto.
Le foto non hanno i colori intensi che avrebbero avuto se ci fosse stato il sole comunque eccole qua!

Tante aromatiche, ajuga, salvie ornamentali, bidens, surfinie, aquilegie....


tanti tipi di salvia ornamentale, scabiose e lavande
il cartello parla da solo...
esempi di giardini verticali e di aiuola in tinozza

bossi in arte topiaria ai massimi livelli

la splendida Reggia di Colorno sullo sfondo alla fine di tutti gli stand
rose, rose, e ancora rose di tutti i tipi e colori... e la mia amica Michela che le annusa tutte!
composizioni in vaso di varie clematis con surfinie o altre annuali
meravigliosa clematis con fiori enormi che sembravano di seta

ancora tante salvie posizionate ad arte... mi piacciono tanto!
complemento da giardino inferro di un fornitissimo stand francese
Ovviamente c'era molto di più di quanto ho potuto documentare, ma non potevo fotografare ogni cosa...! 
Dovevo ammirare, annusare e... ovviamente...acquistare!
Vi è piaciuto il giretto virtuale a Colorno?

A presto!!! 

P.S. Per chi volesse informazioni sull'edizione autunnale del Segno del Giglio 2012 cliccate qui: L'autunno del giglio

13 commenti:

  1. Non ci credo. Viste le previsioni del tempo abbiamo fatto i lavori in orto sabato sera (in fretta prima che piovesse, fino alle 9 di sera) e domenica scoraggiati dalla pioggia del mattino invece di venire lì siamo andati al cinema!
    Quando siamo usciti ho detto a mio marito "non è piovuto, si poteva andare a Colorno"... che peccato! Due stupidi! Invidia...

    RispondiElimina
  2. Adesso devi aspettare un anno intero....
    Pensa che non c'era nemmeno tanta gente proprio per il tempo incerto e alcuni stand facevano sconti perchè era l'ultimo giorno.
    Peccato!

    RispondiElimina
  3. E' stata davvero bella! Se non ho capito male da un servizio al telegiornale locale di ieri sera, pensavano di riproporla per settembre?!? Ti risulta Ilaria? Dobbiamo tenerci aggiornate ...

    RispondiElimina
  4. Si, mi ruslta che ne esiste una versione autunnale ma non ci sono mai stata.
    Hai posizionato il picchio di ferro?
    Ciao stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che l'ho posizionato! E sul tiglio, orientato in modo che lo possa vedere da dentro casa, sembra pronto a becchettare ... Mi sorprende tutte le volte che lo vedo, sembra vero! Anche gli uccellini cominciano ad interagire, sono incuriositi ;-)

      Elimina
  5. Cara Ilaria bellissima questa mostra mercato, beata te che in un colpo solo sei riuscita a vedere e sentire tutte queste meraviglie della natura. Questo è il terzo commento che ti mando e non sono riuscita a capire se ti arrivano oppure no. Comunque non mi stanco di ripetere che il tuo blog è molto bello ed interessante. Ci dai tanti consigli. Bellissimo anche il tuo giardino. Ti capisco l'allergia è una rogna ne soffro anch'io, però sei ricompensata dal risultato ottenuto dal vostro lavoro.
    Se non ti diaspiace volevo chiederti un consiglio riguarda i ciclamini che ho sul balcone, sono ancora fioriti come li devo conservare? Ed i giacinti ho cambiato i vasi alcuni hanno ancora le foglie, cosa bisogna fare? Baci Peonia

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Peonia.
    Ho risposto ai tuoi commenti sui post in cui li hai fatti. Prova e controllare.
    I narcisi se vuoi che ti rispuntino l'anno prossimo nello stesso vaso devi aspettare che le foglie ingialliscano, poi tagliale alla base e riponili in luogo buio e asciutto fino al prossimo marzo quando rifioriranno appena riportati alla luce. Oppure per essere più sicuri della rifioritura disotterrare i bulbi a giugno dal terreno asciutto, riporli sempre al buio e asciutto e ricollocarli nel vaso a inizio marzo.
    I ciclamini devi aspettare che secchino appena smettono di fiorire e poi tenerli nel luogo più fresco della casa, ma non al buio, innaffiare ogni tanto il bulbo ma non la vegetazione per non farla ammuffire, poi attendere che torni la sua stagione di fioritura. Non è facile, infatti viene per lo più utilizzata come fiore stagionale, ma potresti farcela.
    Grazie di seguirmi, ciao.

    RispondiElimina
  7. Grazie per i consigli. In questo periodo sono molto imbranata, entravo nel mio blog impropriamente e non riuscivo più a postare e modificare. Credevo di avere problemi con il computer, perciò pensavo che i miei commenti non ti arrivavano. Ho letto le tue risposte e ti ringrazio a nome di tutte per la tua sollecitudine.
    Ho visto anche quel bel gattone rosso di Ravello, siccome vivo da quelle parti, e appena posso raggiungo sempre la costiera, se lo incontro gli faccio un pò di coccole e gli parlo di te. Baci Peonia

    RispondiElimina
  8. Non preoccuparti, anch'io a volte ho dei vuoti mentali...
    L'importante è che ora riusciamo a comunicare.
    Mi piacerebbe molto se tu mi dessi notizie del gattone di Ravello!!!!
    Grazie, sarebbe un favore enorme!
    Buona serata e un bacione.

    RispondiElimina
  9. Io evito accuratamente come la peste le fiere, o meglio evito fino a quando non parto e spedo tanto! il motivo è solo quello; ad esempio, dalla foto sulla sx vedo delle bellissime piante di salvia leucantha: come resistere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è difficile trattenersi!
      Le salvie erano strepitose e di mille tipi.
      Io ho preso una bella farinacea...
      Ciao e complimenti per il tuo blog!

      Elimina
  10. Ma che meraviglia! Volevo venire anch'io a Colorno, ma non essendo stata bene, ho dovuto rinunciare. Sarà per il prossimo anno! Adoro i fiori e le piante, anche se mio marito dice che ho il pollice nero e faccio morire anche quelle di plastica :(
    Amo soprattutto le aromatiche, le rampicanti e, in generale, quelle più rustiche, sono più adatte a me. Non amo i bossi, anche se vedo che sono belli, ma non mi rispecchiano. Poi sul mio balcone ho un sacco di ninnoli tipo l'uccellino francese in ferro battuto (anche se non così carini). I prezzi come erano?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, i prezzi non erano bassi ma si trovavano tipologie di piante che nei vivai di provincia non si trovano certo!
    Hai visto i miei acquisti di Colorno nel post pubblicato oggi?
    Ti ho commentato un post un'oretta fa.
    A presto!

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...