lunedì 23 aprile 2012

L'anemone silvestre


L'Anemone è un'erbacea tappezzante perenne della famiglia delle Ranunculacee di cui esistono più di cento specie.
Ne ho piantato una nell'aiuola pacciamata vicino all'ingresso già due primavere fa, non lontana dall'iberis bianca, e da una pianta succulenta con fioritura gialla, oltre ad altre erbacee perenni a fioritura estiva, come l'echinacea purpurea, di cui parlerò fra un paio di mesi.
È un fiorellino senza pretese ma che fa una certa figura, per la sua eleganza data dagli esili steli che portano le piccole corolle di petali bianchi e pistilli gialli, con la particolarità che gli steli si raddrizzano solo quando i fiori sono ben aperti.
Le morbide foglie sono simili a quelle del coriandolo e rimangono verdi fino all'autunno inoltrato.
L'Anemone silvestre o sylvestris, predilige le zone ombrose e fresche, e produce una ricca fioritura primaverile da aprile a maggio che può con raggiungere un'altezza di circa 30 cm.
Ama il terreno ricco, ben drenato, preferibilmente calcareo.
Se la stagione è favorevole potrebbe rifiorire una seconda volta a settembre.
La concimazione come per tutte le  erbacee è consigliata dall'inizio della primavera fino a ottobre, da miscelare una volta ogni venti giorni nell'acqua delle innaffiature.

Si può utilizzare nel giardino roccioso, ma è consigliabile coprire la base con tessuto non tessuto e pacciamatura con corteccia allo scopo di evitare che si diffonda troppo velocemente, perché l'anemone silvestre in habitat favorevole può diventare infestante.
Gli anemoni nelle sue varie tipologie, (ne esistono di tante forme e colori) si trovano spesso spontanei nei sottoboschi nelle aree sotto le conifere, o comunque nelle zone in ombra.

Nei giardini si consiglia l'accostamento dell'anemone silvestre con gli ellebori, le Heuchere, le primule, le viole per il contrasto cromatico che creano con il colore delle fioriture dello stesso periodo.

Secondo il linguaggio dei fiori però l'anemone ha un significato triste: abbandono, desolazione (Dillo con i fiori).
Non mi piace questo accostamento perchè non mi evoca affatto questi sentimenti.

Gli anemoni sono così carini e soprattutto...easy gardening!


2 commenti:

  1. Adoro i piccoli fiori easy gardening, senza troppe pretese, li paragono spesso ad animali selvatici capitati per caso nel giardino. E poi i fiori bianchi fanno luce nei boschi, per questo li consigliano sempre per i terrazzi (o i giardini) un poco ombrosi. Complimenti per il tuo blog Ilaria, bello averti trovata!

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita. Anche il tuo Giardinaggio sentimentale è veramente carino... e poi ami gli uccellini come me!!
    Hai visto le mie foto dei pettirossi e delle cince?
    Ciao nuova amica, a presto!!!

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...