mercoledì 15 febbraio 2012

Anche i macachi vanno al centro benessere!



Queste buffissime scimmie delle nevi, i macachi giapponesi, nei mesi freddi hanno trovato un modo veramente perfetto per rilassarsi, rimanendo a mollo per ore e ore in pozze di acqua calda termale, che si trovano numerose nella regione di Nagano, in Giappone. 
Sono una specie unica al mondo, purtroppo a rischio di estinzione, chiamata esattamente Macaca fuscaca.

Ogni mattina, in inverno, scendono in gruppo dalle montagne innevate a nord del Giappone, le madri con i loro cuccioli attaccati alla schiena, per passare tutto il giorno immersi in questo paradiso naturale.
Nelle pozze calde i macachi si dedicano a diverse attività rigeneranti: si scaldano togliendosi di dosso la neve accumulata sul pelo durante il viaggio, giocano con i loro cuccioli, si dedicano alla pulizia e si massaggiano a vicenda.
Davvero un animale amante del benessere! 
In passato in Giappone questi animali erano considerati addirittura sacri.

Osservando il loro comportamento negli anni, gli studiosi hanno scoperto che per divertirsi giocano a palla di neve passando la neve da una mano all'altra, come gli umani, e prima di mangiare, lavano il cibo raccolto.

Non ho ancora avuto l'occasione di andare in Giappone, ma quando capiterà, non perderò certo l'occasione di visitare questo incantevole luogo, rimanendo a debita distanza, per non disturbare....

Per chi volesse ammirare questi primati non allontanandosi troppo dall'Italia, nella vicina Carinzia, esiste un progetto privato che mira proprio alla tutela di questa specie a rischio estinzione.
Si tratta della Riserva del Monte delle Scimmie, che si estende su una superficie di 40mila metri quadrati, nei pressi del Castello di Landskron,  tra i verdi boschi dell'Austria, aperta alle visite dei turisti dal 1 aprile al 31 ottobre, ogni anno da circa 10 anni; ospita ben 90 esemplari di macachi delle nevi.
Potrebbe essere una bellissima idea di viaggio per poter vedere da vicino queste dolcissime creature.

Foto di Stefano De Franceschi

I piccoli che massaggiano le mamme sono tenerissimi!
Continua a guardare le loro foto...
Un cucciolo che si occupa della pulizia del pelo della madre
Immagini tratte da Animali nel mondo e Focus.it

Qualche dato in più per chi volesse approfondire l'argomento:
Il macaco del Giappone (Macaca fuscata) abita in zone miste di foresta e terreno aperto; forma branchi strutturati anche di duecento individui. 
Il gruppo è comandato da un maschio adulto dominante e tutti gli esemplari del gruppo rispettano la scala gerarchica. 
Si nutrono principalmente di frutti, tuttavia mangiano senza problemi anche semi, foglie, fiori, insetti e cortecce. 
La diversità della dieta varia a seconda del cibo che trovano e della stagione. 
Raggiungono la maturità sessuale all'età di 3 anni e, dopo una gestazione di 5-6 mesi, le femmine danno alla luce un solo cucciolo alla volta. 

Sarebbe un sogno avere in giardino una pozza termale di acqua calda, specialmente in questa stagione, in mezzo alla neve... e poterci fare il bagno con i macachi e giocare con i cuccioli...

Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere e replicare quando possibile tutti i vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...